Home»Marche»Singer

Singer

La Singer è una delle aziende più famose nel mercato delle macchine per cucire. Fu fondata con il nome di IM Singer & Co. e la prima macchina da cucire Singer risale al 1850, più di un secolo fa da Isaac Merrit Singer ed Edward Clark. Si tratta di un’azienda nata in america con la sede principale nel Tennesse. L’azienda ha avuto un successo praticamente immediato, infatti a pochi anni dalla sua creazione, le macchine da cucire Singer erano famose già in tutto il mondo, soprattutto in Francia.

La prima sede europea della Singer fu aperta nel 1856 in Scozia, associando a una produzione prevalentemente industriale una bella fetta di produzione di macchine da cucire per uso domestico. Intorno al 1860 le vendite furono incredibili per il periodo storico in questione, il modello Grasshopper ebbe un boom di vendite per 3 mila unità all’anno.

Ad oggi la Singer produce macchine da cucire sempre più avanzate grazie allo sviluppo di sistemi elettronici e informatici capaci di automatizzare la maggior parte dei processi del cucito. Questo avanzamento a livello informatico ha fatto si che Singer sviluppasse un software dedicato, Professional Sew-Ware. Al 2017 la Singer fa parte di un gruppo chiamato SVP WorldWide e che racchiude anche Viking e Pfaff.

Le macchine da cucire Singer si dividono in quattro categorie: abbiamo le Ricamatrici, le macchine da cucire Elettroniche, quelle Meccaniche e le Taglia e Cuci.

Tutte le macchine da cucire Singer

Questo è l’elenco di tutte le macchine da cucire Singer disponibili attualmente sul mercato. I prezzi sono aggiornati quotidianamente attraverso il nostro sistema di monitoraggio dei prezzi su diversi e-commerce italiani.

Singer è sicuramente il marchio con il più ampio parco macchine da cucire disponibile attualmente sul mercato, i suoi spaziano da l’entry level a meno di 100 euro fino a macchine più professionali.

Singer Tradition

Singer Tradition 2273

La serie Tradition è la più famosa e venduta tra le macchine da cucire Singer. Nella nuova versione, la Tradition 2273 troviamo 23 punti di cucito essenziali per iniziare a cucire, è quindi ideale per chi è alle prime armi. Per quanto riguarda i punti abbiamo 6 punti utili, 11 decorativi, 5 elastici e un occhiello a 4 tempi.

Le versioni antecedenti, vale ad ire la Tradition 2263 e la Tradition 2259 (e 2250) si differenziano esclusivamente per il prezzo ovviamente più basso e qualche punto decorativo in meno.

Singer Talent

Le Singer Talent sono macchine da cucire automatica con un ampia offerta di operazioni di cucito. Con Talent entriamo nelle macchine da cucire più performanti e chiaramente leggermente più costose. Il nuovo modello Singer Talent 3323 ha un prezzo consigliato al pubblico di quasi 400 euro. Su Amazon potete trovarla in offerta a circa 350 euro. Queste macchine sono dotate di occhiellatore ad un tempo completamente automatico e hanno il comodissimo infila ago automatico.

Qualora decideste di acquistare una Talent, il mio consiglio è quello di valutare la vecchia versione e vale a dire la Talent 3321. Costa circa 100 euro in meno ma in quanto a prestazioni siamo sulla stessa categoria.

Singer Simple

Le macchine da cucire automatiche della serie Simple sono, come avrete già capito, sono tra le più semplici da usare. Pochi semplici ed essenziali comandi che vi permetteranno di svolgere le pratiche di cucito più comuni.

La versione più recente è la Singer 3232 e offre fino a 32 operazioni di cucito e 31 punti, infila ago automatico e occhiellatore automatico.

Le altre versioni di questa serie che vale la pena valutare sono la Singer Simple 3229, la Simple 3221, la 3210 e la Simple 3223 (Disponibile in molte colorazioni)-

Singer Promise

Singer Confidence

Singer Curvy

Singer One

Singer Brilliance

Singer 6180 Brilliance

Le macchine da cucire Singer della serie Brilliance fanno parte della serie di macchine da cucire elettroniche. I modello più recente è la Singer Brilliance 6180 e il costo si aggira 300 euro. A differenza della 6160, troviamo 80 punti (contro i 60 della versione precedente) e 6 occhielli. Il resto delle caratteristiche è praticamente identico .